UNA PASSEGGIATA NELL'ISOLA L'isola e' vasta circa 80 Km2 ed è lunga 19 Km; conta circa 6.000 residenti. FORMENTERA cerca di conservare integralmente le sue caratteristiche. Il modo migliore per conoscere l'isola è girarla in bicicletta o motorino in quanto solo le strade principali sono asfaltate, mentre la maggior parte sono sterrate. E' facile raggiungere le splendide spiagge bianche e vellutate di ILLETES, LLEVANT, MIGJORN, CALA SAONA, ES PUJOLS, ES CALO'.
Il mare è una tavolozza di colori e di varietà delle coste, ideale per gli amanti del diving, vela, windsurf e tutti gli altri sport acquatici. I centri abitati più importanti dell'isola sono: SAN FRANCESCO Capoluogo dell'isola, è posto in posizione centrale. Nell'isola pedonale si trovano la maggior parte dei negozi più frequentati dai turisti. Nella piazza si può visitare la chiesa-fortezza costruita nel 18° secolo. SAN FERNANDO E' un piccolo centro sulla strada principale, circa a metà dell'isola, conosciuto per la presenza della famosa "FONDA PEPE", punto di ritrovo degli hippies negli anni 60/70. ES PUJOLS E' il centro turistico per eccellenza, è animata anche di notte grazie a Ristoranti, Bar, Pub, negozi ed un piccolo mercatino serale sul lungomare.
Nei pressi di Es Pujols si trova il promontorio di PUNTA PRIMA. Si riconosce dalla presenza di un'antica Torre di avvistamento ed è il luogo ove è ubicata CASA ANNA.
LA MOLA E' un piccolo centro rurale che si trova sull'altopiano coperto da boschi e da coltivazioni tradizionali, con i caratteristici mulini a vento e le vecchie case "paese". Il mercoledì e la domenica pomeriggio è animato da un simpatico mercatino. Lungo la strada che sale a LA MOLA è d'obbligo, una sosta al MIRADOR dal quale si può ammirare il panorama di tutta l'isola Non si finirebbe mai di descrivere tutti gli angoli stupendi di quest'isola, sul mare o nell'entroterra. come ES CALO', piccolo borgo di pescatori, CAP de BARBARIA, PORTO SALER, le antiche saline romane, i fari, le Torri di avvistamento, i siti archeologici, le grotte.... per non dimenticare l'isoletta di ESPALMADOR con le sue spiagge candide, il mare trasparente e il suo stagno di fanghi. |
Per informazioni : casa.anna@libero.it |